Castelvecchi editore
Pubblicato: 15 ottobre 2014
Pagine: 280
ISBN: 9788868264604
Prezzo: € 22,00
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
Che succede quando gli adolescenti comunicano mediante Facebook, Twitter e Instagram? Come gestiscono la propria identità? Come difendono la propria privacy? Cosa mettono in gioco dei propri sentimenti? Quali sono i pericoli che si annidano nel web? Queste sono solo alcune delle domande cui Danah Boyd, autrice di successo ed esperta di social media e comunicazione, affronta nel suo libro dedicato a quella «second life» che rappresenta ormai la forma di vita più importante per la maggioranza degli adolescenti.
La tesi di fondo è che il mondo degli adulti eccede nel paternalismo e nei divieti che impediscono di sviluppare appieno le molteplici possibilità di crescita legate a un uso responsabile e consapevole del web, in primo luogo quella di diventare cittadini informati e impegnati negli ambiti più disparati della società.
Il libro, frutto di dieci anni di ricerca sul campo intervistando e incontrando centinaia di adolescenti, è una lettura fondamentale non solo per genitori, insegnanti e chiunque lavori con i ragazzi, ma anche per chi sia interessato a comprendere l’impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie. I nostri ragazzi, assicura l’autrice, sono a posto e pronti ad affrontare la complessità di un mondo sempre più interconnesso. Il suo libro aiuta anche gli adulti ad essere pronti.
Danah Boyd, è ricercatrice senior per Microsoft Research e research assistant professor in Media, Culture, and Communication alla New York University. Esperta di tlc, digital society e ict, è visting researcher alla Harvard Law School e professore associato alla University of New South Wales.