Una volta gli esperti consideravano l’utilizzo della figura dell’archetipo nel marketing come un qualcosa di interessante ma non decisivo. Oggi questa concezione è cambiata profondamente: definire il tuo brand attraverso un archetipo è ormai un imperativo.
L’archetipo dell’Angelo Custode (Caregiver) possiede una consapevolezza superiore della vulnerabilità umana, ed è molto meno concentrato sui propri interessi. La sua preoccupazione primaria è, piuttosto, prendersi cura di chi ha bisogno e alleviare i problemi degli altri. Cerca di anticipare i desideri degli individui e di prevedere ciò che li farà sentire al sicuro e protetti.
Il suo mantra è: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Fare le cose bene facendo del bene. L’Angelo Custode è un altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri. Personalità come Papa Francesco, Madre Teresa, Bill & Melinda Gates e la principessa Diana incarnano alla perfezione questo archetipo.
Le qualità essenziali di una relazione basata sulla mutua assistenza sono:
– Empatia – vedere e sentire le cose da un altro punto di vista, non solo il proprio.
– Comunicazione – sapere ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, capire che cosa preferiscono non comunicare e, soprattutto, cosa intendono dire veramente.
– Coerenza – affidabilità e impegno incondizionato.
– Fiducia – il fondamento delle relazioni.
L’archetipo dell’Angelo Custode è presente in tutti quei brand (e relative Digital Customer Experience) che fanno del prendersi cura delle persone e del mondo la loro ragione di esistere: settori come il giardinaggio, la pulizia degli spazi comuni ma anche di case e uffici; la riparazione dei beni pubblici e di tutto ciò che presenta problemi; la cura dei malati e degli anziani.
Si tratta un buon filo conduttore che ha guidato la costruzione della brand identity di entità diverse come Emergency, Volvo e Prenatal, nelle quali il customer service fornisce un vantaggio competitivo. L’Angelo Custode è comune nel settore dei servizi nel ramo della sanità, dell’istruzione, delle cause no-profit, delle attività caritative. Infine, lo ritroviamo in quelle aziende che si occupano di servizi che aiutano le persone a rimanere in contatto tra loro o in generale si interessano alle sorti del prossimo.
L’Angelo Custode è sempre legato all’archetipo dell’Innocente, perché di solito è proprio l’assistenza del primo che consente di realizzare il desiderio di un mondo più bello e più sicuro.
Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:
- L’innocente – La vita non deve essere difficile.
- L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
- Il saggio – Condividere della saggezza.
- L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
- Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
- Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
- Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
- L’amante – Intimità ed eleganza.
- Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
- L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
- Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
- Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/how-archetypes-changed-how-we-think-about-digital-customer-experience
http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation
http://blog.neosperience.com/how-to-connect-with-your-digital-customers