Si apre domani la quarta edizione del BEC, Best Energy Conference, iniziativa dedicata al mondo dell’eco-sostenibile, della mobilità alternativa e delle città intelligenti.
Col titolo di Smart City Expo, il BEC 2014 promuovere il dibattito sulla nuove soluzioni tecnologiche e le best practice in ambito di efficienza energetica, di risparmio energetico, di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, di smart buildings e bio edilizia, di green economy, di arredo urbano, di innovazione e ricerca per lo sviluppo sostenibile del tessuto urbano ed economico.
La manifestazione milanese, che gode dei patrocini dei Comuni di Milano e Segrate, della Provincia di Milano e la Regione Lombardia, si candida a spazio pubblico di confronto su ricerca, innovazione, formazione e supporto di nuovi progetti ed attività da promuovere sul territorio in modo da trasformare la smart community lombarda in luogo di conoscenza ed evoluzione aperto a più attori possibili sul territorio.
Evento che consentirà di conoscere i materiali eco-compatibili, le tecnologie costruttive innovative, la gestione dei consumi, le efficienze e le certificazioni energetiche, nonché progetti, pratiche e interventi in ottica smart city.
Gli obiettivi annunciati sono:
- costruire la comunità sostenibile ambientale, proposta del sistema “Comunità sostenibile” ovvero di un nuovo intreccio fra qualità della vita sociale e qualità della vita ambientale, come motore di sviluppo economico e tecnologico;
- informare, formare e individuare le risorse per i nuovi lavori “verdi” (i green jobs), attraverso la costruzione di un percorso didattico informativo e occupazionale come strumento per diffondere la cultura della sostenibilità.
Quattro le sessioni principali: bioedilizia, arredo urbano, mobilità sostenibile, fonti rinnovabili. Al BEC 2014 parteciperanno, con relatori ai diversi panel, aziende, studi d’architettura, giornalisti, esponenti politici e associazioni tra cui: The Lab, Legambiente, Studio Archizero, Studio Eliotopia, Associazione Missione Architetto, A.U. Elettrocit, Gruppo Sems, Solar Future.