#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Nel mercato odierno, le aziende che costruiscono la propria strategia di digital customer experience senza prestare attenzione al significato del brand e al suo archetipo somigliano a quei navigatori che, nell’antichità, cercavano di trovare la rotta nel mare in tempesta in una notte senza stelle.
Gli archetipi possono fornire alla tua strategia di marketing una bussola, o un significato più profondo. Costruire una narrazione e modellare la connessione digitale con i clienti implica molto più di una semplice presa in prestito di un’immagine; significa, in realtà, uniformarsi in modo del tutto coerente con l’immagine archetipica che si ritiene rappresenti l’azienda.
Utilizzando strategie di branding basate sul concetto dell’archetipo, la tua azienda non solo costruirà customer experience e customer journey più efficaci, ma sarà anche in grado di ottenere una migliore comprensione dei tuoi prodotti e del tuo cliente di riferimento.
Il desiderio principale dell’Eroe è trionfare sulle avversità e il male: John Kennedy, John Wayne, tutti i supereroi rappresentano esempi perfetti di quest’archetipo. Brand ‘eroi’ includono Nike, Tagh Heuer, i Giochi Olimpici e la Croce Rossa. Indossare scarpe Nike, ad esempio, è espressione di un’aspirazione: le persone le comprano non necessariamente perché già possiedono qualità eroiche, ma perché ambiscono a ottenerle.
Questa identità potrebbe essere adatta al tuo brand se stai offrendo un prodotto innovativo che promette di avere un forte impatto sul mondo. La tua azienda potrebbe rientrare alla perfezione in tale archetipo se il tuo prodotto aiuta le persone a raggiungere e superare i loro limiti, se stai cercando di porre rimedio a un grave problema sociale o se la tua base di clienti si identifica in solidi principi morali.
Immagini associate all’archetipo dell’Eroe comprendono scenari naturali che richiedono abilità e agilità; macchine e uffici dove gli impegni sono sempre portati a termine; cavalli, automobili, aerei, persone o qualsiasi cosa che si muove rapidamente; infine qualunque cosa sia potente, dai colori forti e dalle linee e forme definite.
Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:
- L’Innocente – La vita non deve essere difficile.
- L’Esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
- Il Saggio – Condividere della saggezza.
- L’Eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
- Il Fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
- Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
- Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
- L’Amante – Intimità ed eleganza.
- Il Giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
- L’Angelo custode – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
- Il Creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
- Il Sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation
http://blog.neosperience.com/welcome-to-the-push-economy-discover-learn-use-push-notifications
http://blog.neosperience.com/how-to-connect-with-your-digital-customers