Telecom Italia Digital Solutions accelera sul Machine-to-Machine (M2M) e l’Internet delle cose, due delle tecnologie a più forte crescita del panorama tecnologico e che avranno importanti ricadute sociali, economiche e di business. La società del Gruppo Telecom Italia, creata con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale dei processi di business dei propri clienti, ha infatti stretto due importanti partnership – con Jasper Technologies ed Ericsson – per realizzare una nuova piattaforma Machine-to-Machine che le consentirà di sviluppare e consolidare la propria presenza nel mercato.
Le nuove partnership rispondono all’esigenza di offrire alle aziende italiane, di ogni dimensione, la possibilità di integrare la connettività nei loro prodotti e, quindi di offrire nuovi servizi ai clienti generando al contempo nuove fonti di guadagno. Sono infatti tantissime le aziende che stanno cercando di mettere a punto nuovi modelli di business innovativi e ‘service-centric’ incentrati sull’IoT e in grado di creare valore per i clienti e per loro stesse.
Una strategia, quella sull’IoT, già adottata dai grandi player internazionali e che pone Telecom Italia Digital Solutions in una posizione ancora più solida per rafforzarsi in un mercato a forte crescita.
Per Claudio Contini, Amministratore Delegato Telecom Italia Digital Solutions, “L’IoT faciliterà un modo di vivere più smart e ci aiuterà ad affrontare importanti sfide globali e sociali, rendendo l’economia europea più sostenibile ed inclusiva. Saranno, inoltre, importanti le ricadute sul versante dell’occupazione, considerando che, secondo Gartner, i Big Data genereranno la richiesta di 4,4 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2015”.
Quali sono, dunque, gli obiettivi di queste partnership?
La piattaforma cloud-based di Jasper, ad esempio, permette di automatizzare la fornitura e la gestione dei servizi in mobilità per tutte le tipologie di device connessi. L’interconnessione con la rete mobile di Telecom Italia consentirà quindi di offrire ai clienti la visibilità e il controllo necessari in tempo reale per avviare, gestire e modulare in maniera graduale il proprio “connected business”. Lo sviluppo di un profilo di offerta in tempo reale e di garantirne la relativa fatturazione consentirà una significativa riduzione del time to market delle nuove soluzioni di Telecom Italia Digital Solutions.
Con l’obiettivo di allargare il proprio mercato di riferimento e consolidare la propria presenza sia a livello nazionale che internazionale, Telecom Italia Digital Solutions prevede di integrare nella propria rete anche la piattaforma Device Connection Platform di Ericsson dedicata al M2M. La società svedese avrà anche il ruolo di partner tecnologico per facilitare il processo di integrazione di entrambe le piattaforme, permettendo l’operatività in tempi rapidi.
Questo impianto multipiattaforma permetterà a Telecom Italia Digital Solutions di definire offerte dedicate nei settori automotive, connected car, manufacturing e nell’ambito delle soluzioni legate alle smart cities, alla smart automation, alla domotica ed al metering.