L’importanza dell’integrazione culturale europea e il ruolo strategico rappresentato dai public service media. Questo il tema del convegno “The Promise of the EU” evento organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee e Commissione europea, in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il 12 e 13 settembre a Roma al Museo MAXXI. Collaborano il ministero dello Sviluppo economico, la Rai, lo European Broadcasting Union (Ebu), la Fondazione MAXXI e il Formez.
“The Promise of the EU” sarà aperto venerdì 12 settembre alle ore 14.30 da Sandro Gozi, sottosegretario agli Affari Europei, dopo il saluto di Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi.
Verrà quindi presentata la nuova indagine di Eurobarometro sul significato dell’adesione all’Ue e sulle aspettative per il futuro dei cittadini europei. I risultati dell’indagine saranno al centro di sei workshop tematici a cui sono stati invitati esperti, studiosi e dirigenti dei servizi pubblici radio-tv di tutta Europa sul rapporto tra i public service media e i cittadini nell’era della convergenza digitale.
‘The Promise of the EU’ proseguirà sabato 13 settembre con gli interventi, dalle ore 9, di Antonello Giacomelli, Sottosegretario alle Comunicazioni, Gregory Paulger, Direttore generale della Comunicazione della Commissione UE, Anna Maria Tarantola, Presidente della RAI, Jean-Paul Philippot, Presidente di EBU, e Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Educazione del Parlamento europeo.