Favorire l’incontro tra editoria e ICT a partire dalle nuove tecnologie digitali è l’obiettivo del network europeo Tisp (Technology and Innovation for Smart Publishing).
Il progetto, che ha ricevuto il sostegno della Commissione europea con l’Information and Communication Technologies Policy Support Programme e che durerà fino a tutto il 2015, è guidato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e vede la partecipazione di altre 11 organizzazioni di settore provenienti da Belgio, Bulgaria, Ungheria, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Regno Unito.
All’interno del sito web www.Smartbook-tisp.eu le realtà editoriali europee e le aziende portatrici di innovazione digitale e informatica avranno modo di scambiarsi esperienze, conoscenze, informazioni e strumenti per favorire il lancio di startup e prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico sul mercato.
La piattaforma è continuamente aggiornata con materiali di approfondimento di eventi rilevanti organizzati all’interno della rete TISP (“Resources”), analisi di mercato, interviste a professionisti internazionali di entrambi i mondi così da coprire a trecentosessanta gradi le tendenze chiave (“Business cases”) e gli argomenti nel mondo dell’editoria digitale/tradizionale e ICT.
Di ogni partner Smart Book è offerta una scheda di presentazione in ‘Newtork’, mentre il calendario degli appuntamenti pubblici è aggiornato continuamente in ‘Events’. Intensa l’attività sui social network, con gli account ufficiali su Twitter e LinkedIn.
Ogni documento pubblicato può essere condiviso sulle reti sociali più popolari, come Facebook, Google+ e i già citati Twitter e LinkedIn. La gran parte delle notizie e delle pubblicazioni è offerta nella home page del sito, che graficamente ricorda l’interfaccia di un blog tradizionale, non particolarmente curata, ma funzionale ad una rapida navigazione delle pagine.
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo