Internet, si sa, è una miniera di informazione ma può essere anche una trappola per i minori che navigano il web. Dalla pedofilia ai contenuti pornografici, le insidie sono sempre dietro l’angolo, come si legge sulla cronaca quotidiana, ed è bene tutelarsi.
Mediaset si è subito allineata a quanto chiede l’Unione Europea ai suoi Paesi membri e ha lanciato oggi il servizio ‘YouRateIt’.
Si tratta del primo servizio attivo in Italia per la classificazione dei contenuti web a tutela dei minori. Il nuovo sistema, che Mediaset ha adottato a seguito degli impegni sottoscritti in seno alla ‘Ceo Coalition to Make a Better Internet for Kids’, iniziativa promossa dal Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, responsabile per l’Agenda digitale, coinvolge direttamente gli utenti online e sarà lanciato da una campagna di spot in onda su tutte le reti tv del gruppo a partire da domenica 3 agosto.
Lo spot – spiega una nota dell’azienda – invita tutti i navigatori a giudicare i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti UGC- User Genereted Content) in relazione alla loro adeguatezza per la fruizione da parte dei più giovani. Rispondendo a un semplice questionario, verrà assegnato al video una classificazione. La segnaletica generata si ispira ai ‘semafori’ già noti ai telespettatori: un bollino verde, giallo o rosso, a cui si aggiunge un nuovo simbolo, rosso con scritta ‘nocivo’, che indicherà i contenuti totalmente inappropriati per i minori.
In occasione della sottoscrizione degli impegni con la Ue, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha commentato: “Da fornitore multipiattaforma di contenuti, Mediaset sente il dovere di garantire una fruizione sicura e responsabile ai propri utenti, in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie”.
“Internet – ha concluso – è una piattaforma di distribuzione sempre più cruciale per Mediaset. Ma, al contrario di altri operatori internazionali, ritiene sia necessario offrire responsabilmente strumenti di tutela adeguati, soprattutto per i minori, come dimostrato da 20 anni di esperienza televisiva”.