E’ stato firmato il contratto tra il Ministero degli Affari Esteri e Almaviva, che assicurerà la gestione dei servizi di sviluppo, manutenzione e altri servizi connessi al Sistema Integrato di Contabilità e Bilancio del Ministero.
Almaviva è risultata aggiudicataria di una gara a procedura ristretta che ha visto la prequalificazione di 7 tra aziende e RTI, dopo che complessivamente 13 aziende avevano manifestato interesse all’appalto.
I servizi previsti dal contratto, che ha la durata di 36 mesi ed è rinnovabile per ulteriori tre anni, sono lo sviluppo software, lo sviluppo dei sistemi, la manutenzione migliorativa, adeguativa e correttiva delle applicazioni, il supporto specialistico e l’assistenza tecnico-funzionale.
Il Sistema in oggetto consente di gestire le fasi di programmazione economica e di spesa del Bilancio MAE, l’emissione dei finanziamenti alle Sedi all’estero e la trasmissione, secondo norma di legge, dei dati di bilancio economico al MEF. L’ambito di applicazione comprende inoltre un Sistema Inventario via web dei beni delle Sedi Estere e il CSFD, un sistema avanzato di gestione della firma digitale.
Il risultato ottenuto è di grande importanza per Almaviva, che collabora da sempre allo sviluppo del patrimonio informativo dello Stato – dalla contabilità all’agricoltura, dalla sanità alla fiscalità, dai beni culturali alla previdenza fino alla difesa e sicurezza – e alla modernizzazione del paese, affiancando costantemente le pubbliche amministrazioni nel loro processo di innovazione tecnologica e digitale.
Per il Ministero degli Affari Esteri, Almaviva ha già realizzato importanti progetti di informatizzazione e formazione, quali: il Passaporto Elettronico, il Sistema Integrato di Bilancio, oggetto della fornitura, il Sistema informativo per la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, l’erogazione di formazione per il personale contabile dell’Amministrazione centrale e delle sedi estere.