Italia
Concluso l¿accordo tra Vivendi Universal e la News Corporation per la cessione di Tele†.
Da oggi Rupert Murdoch diventerà l¿unico operatore di Tv satellitare in un mercato in cui non esiste la tv via cavo.
Ad annunciare l¿acquisto di Tele† è stato Murdoch nel corso di una conferenza stampa organizzata a New York da Goldman Sachs.
Il rinvio della trattativa, di quasi quarantotto ore, è servito a Murdoch per volgere a suo favore l¿accordo con il gruppo franco-americano.
Il tycoon australiano ha, infatti, ottenuto un ulteriore sconto sul prezzo iniziale.
Nel memorandum d¿intesa, che il magnate aveva sottoscritto con l¿ex a.d. di Vivendi, Jean Marie Messier, si parlava di una somma intorno al 1.5 milioni di euro, una settimana fa si era ridotta a un miliardo di euro.
Oggi il valore complessivo dell¿operazione, che corrisponde all¿entreprise value della società, è stato fissato in 920 milioni di euro.
In particolare la News Corporation verserà 470 milioni di euro cash e si assumerà 450 milioni di debito.
In cambio, Murdoch ha concesso a Vivendi di acquistare subito, attraverso la News Corp, un credito di circa 310 milioni di euro, vantato da Vivendi nei confronti di Tele†, che nella precedente versione degli accordi doveva essere, invece, rimborsato entro il 2004.
Telecom Italia pagherà 31,84 milioni e parteciperà all¿azionariato con una quota del 19,9‰ della nuova società.
Questo consentirà a TI di diventare automaticamente socia della nuova Pay TV che nascerà dalla fusione di Tele† con Stream, l¿altra Tv satellitare italiana, condivisa dall¿operatore italiano di telefonia e da News Corp.
Da sempre in concorrenza, le due emittenti hanno teorizzato da tempo che lo spazio relativamente esiguo per le emittenti a pagamento in Italia non consentiva la presenza di due pay forti.
Nascerà così una nuova piattaforma digitale unica, Sky Italia, che inizierà ad operare solo tra dieci mesi.
Secondo le stime di Murdoch la nuova piattaforma raggiungerà il break-even a livello di cash flow nel 2004, quando gli abbonati saliranno a 2.77 milioni a fronte dei ricavi per 1.63 miliardi di euro.
L¿accordo in ogni caso è subordinato ad una serie di condizioni che consentono il diritto di recesso da parte degli acquirenti, tra cui la facoltà di verificare il reale numero degli abbonati di Tele†, che secondo le stime di Vivendi dovrebbero essere circa 1 milione e 600mila.
Murdoch è stato assistito nella organizzazione del business plan da JP- Morgan Chase e Mediobanca, mentre Lehman Brothers è stato advisor di Vivendi.