Germania
Deutsche Telekom,il colosso tedesco delle telecomunicazioni, ha annunciato che nei prossimi tre anni taglierà circa 46.000 posti di lavoro, come conseguenza del grave indebitamento del gruppo.
Un portavoce ha dichiarato al quotidiano ¿die Welt¿ che, entro il 2005, verranno mandati a casa 35.000 lavoratori tedeschi e 11.000 impiegati nelle filiali estere. L¿ex monopolista tedesco dà lavoro a circa 242.000 persone in tutto il mondo
Il gruppo, ancora impegnato nella ricerca di un nuovo presidente dopo le dimissioni forzate di Ron Sommer, si trova in una situazione finanziaria disastrosa: il debito ha raggiunto i 64 miliardi di euro e, per ridimensionarlo ad almeno 50 miliardi entro la fine del prossimo anno, bisogna attuare un piano che preveda il risparmio di almeno 7 miliardi di euro.
La vendita delle attività via cavo di Deutsche Telekom avrebbe dovuto portare nelle casse della società 3,5 miliardi di euro ma l¿operazione non è andata secondo le previsioni, in quanto l¿offerta massima è arrivata ad appena 2,5 miliardi. Perciò, secondo le indiscrezioni, i tagli potrebbero anche arrivare anche a 55.000 unità.