Stati Uniti
Fox News vince la battaglia tra i canali d¿informazione americani.
Da tre mesi la CNN non è più al top della classifica delle reti più viste negli Stati Uniti.
Recenti avvenimenti hanno messo in evidenza il capovolgimento della situazione.
Dal 14 al 20 ottobre l¿emittente, di proprietà della News Corporation di Rupert Murdoch, ha registrato un audience di 1.2 punti in un primo tempo, contro il solo 1¿ della CNN.
Questo dato si spiega per delle diverse ragioni: una linea editoriale chiara come pubblicizza la réclame di Murdoch su tutti i media, la presenza di forti personalità sui plateaux e il dinamismo pubblicitario del canale.
I giornalisti dell¿emittente non temono di prendere posizione, dando alle trasmissioni un impronta personale e rendendole molto dinamiche.
A questo va ad aggiungersi un buon piano strategico di marketing, come organizzato dal presidente del gruppo Roger Ailes.
Il merito sarebbe, infatti, di Ailes, esperto conoscitore dell¿esigenze degli utenti.
Da quando ha preso le redini della società nel 1996 quando è stato creato il canale, Ailes ha applicato la sua professionalità all¿organizzazione di Fox News, applicando gli stessi sistemi utilizzati per il successo di CNBC, il canale d¿informazione che ha guidato dal 1993 al 1996.
Ailes ha anche rafforzato considerevolmente il comparto pubblicitario del
canale.
Nel 2001 le entrate pubblicitarie di Fox News hanno fatto un balzo del 64¿ a 269.6 milioni di dollari, mentre la CNN cadeva del 28¿ a 260.5 milioni di dollari.
Per quest¿anno ci sono buone aspettative, nel primo semestre del 2002, gli investimenti su Fox News sono quasi raddoppiati arrivando a 235 milioni di dollari.
Ogni anno l¿emittente spende circa 8 milioni di dollari in marketing e le promozioni risultano essere molto divertenti e stuzzicanti, come quella registrata alle spalle degli uffici della CNN.
La CNN, fiore all¿occhiello di Aol Time Warner, sta organizzando la controffensiva come può.
L¿emittente, però, vede ogni giorno l¿erosione dell¿audience a vantaggio di Fox News.