Il gruppo spagnolo di telecomunicazioni Telefonica, ha chiuso i primi nove mesi dell`anno con una perdita netta di 5 miliardi di euro. Il risultato è lievemente al di sotto delle attese degli analisti che si aspettavano una perdita sui nove mesi di 5,3 miliardi di euro e di ricavi per 21,5 miliardi, mentre i ricavi si sono attestati a 21,47 miliardi di euro in calo del 7¿.
Sul risultato dei nove mesi influisce il costo di 6,55 miliardi di euro per il congelamento delle attività nella telefonia mobile di terza generazione e la svalutazione di altri investimenti. Senza queste spese la società avrebbe chiuso il periodo con un utile di 1,6 miliardi di euro.
L`ebitda è di 8,93 miliardi in calo del 7,4¿ su base annua, ma in linea con le attese degli analisti. Nel terzo trimestre il risultato è stato positivo con un utile netto di 538,1 milioni di euro in crescita del 21,6¿.
Alla fine di settembre, il numero di abbonamenti è cresciuto di 6 milioni attestandosi ad un totale (incluso internet e le altre aree media) di 77,2 milioni.