Mondo
I ricercatori di Lucent Technologies hanno rivelato di aver sviluppato un nuovo tipo di materiale che rende le connessioni alla Rete enormemente più veloci di quelle attuali.
Dagli studi condotti alla Lucent è emerso che alcuni materiali a possono condurre segnali dati ad una velocità di 145 Gbps, rispetto alla velocità di circa 10 Gbps delle attuali fibre ottiche.
Nonostante già oggi esistano materiali che permettono di giungere a velocità di circa 40 Gbps i loro costi sono molto elevati e, quindi, di difficile impatto nel mercato di massa.
I polimeri, invece, potranno avere un costo molto ridotto ed essere sfruttati per garantire alla rete una velocità impensabile. Gli scienziati di Lucent hanno in pratica selezionato i diversi set di polimeri che meglio rispondevano alle caratteristiche di massima velocità e conduttività del segnale dati.
Gli studiosi sono, però, molto cauti ed affermano che la nuova tecnologia necessita di almeno cinque anni di sperimentazione, necessari per affinarne lo sviluppo.