Australia
In un`intervista al quotidiano The Australia, Graham Maher, chief operating officer di Vodafone Australia, ha reso noto che il gruppo è in trattative per condividere le reti 3G con uno o più concorrenti sul mercato australiano.
Sembra, infatti, che Vodafone Australia sia intenzionata a gestire la rete come operatore virtuale sfruttando le reti degli altri gestori.
Maher ha rivelato che il gruppo sarebbe già in trattative con gli operatori concorrenti perché ritiene che 4 operatori 3G sul territorio siano troppi.
Hutchison ha già pianificato investimenti in Australia per 1,6 miliardi di dollari, contro i 600 milioni di Vodafone che aveva speso 140 milioni di dollari per acquistare la licenza 3G.
Se l`approccio fosse quello di operatore virtuale, allora Vodafone dovrebbe vendere anche la licenza e lo spettro di frequenze, per recuperare parte dei costi sostenuti finora.
Il gruppo ha, infatti, sofferto molto sul mercato australiano a causa dei bassi risultati ottenuti in termini di vendite ed ha avviato un piano di taglio dei costi.
Telstra, azienda leader del mercato non ha rilasciato dichiarazioni in proposito.
© 2002 Key4biz.it