Il gruppo tedesco di media Bertelsmann continua il suo piano strategico per ricondurre la sua attività nel settore delle edizioni e della televisione, facendo un ulteriore passo indietro nell”attività di e-commerce.
Dopo aver deciso di abbandonare le sue attività in Bertelsmann On Line (BOL), ed essersi conformato alla decisione della giustizia americana, rifiutando il riscatto di Napster, il gruppo avrebbe deciso di cedere parzialmente il sito CDNOW.
Bertelsmann si sarebbe accordato con il gigante americano Amazon e l”accordo dovrebbe essere formalizzato entro la fine dell”anno.
L”online music store di Bertelsmann, CDNOW, sarà gestito in outsourcing da Amazon.com.
Non si conoscono ancora i dettagli dell”intesa, ma alcune fonti, spiegano che sarà Amazon a farsi carico dell”operatività del sito, dei servizi ai clienti e delle spedizioni in cambio della condivisione dei profitti, senza tuttavia cambiare il marchio CDNOW.
CDNOW resterà sotto il controllo di BeMusic, filiale di Bertelsmann.
Il distributore internet americano ha già concluso accordi dello stesso tipo Toys”R”Us, che si occupa di riviste di giochi, e con le librerie Borders.
Se il commercio elettronico era un perno della strategia di Thomas Middelhoff, cha ha lasciato la testa del gruppo a luglio, il suo successore, Gunter Thielen, ha deciso di ridurre gli investimenti per il settore Internet.
Bertelsmann ha già dismesso parecchi attività online, tra cui le divisioni tedesche, svizzera, e austriaca della libreria online BOL, che è stata acquistata dalla catena di store B2C buch.de.
CDNOW è il sito web di CD più visitato al mondo ma Bertelsmann non ne diffonde i dati di vendita.