I ricercatori di un”università americana hanno lanciato l”allarme sulla scarsa protezione delle reti per i computer senza fili e sui conseguenti pericoli per la sicurezza delle informazioni che vi viaggiano.
Consumatori e compagnie sembrano, infatti, prestare poca attenzione a questo aspetto che potrebbe rivelarsi un vero boomerang per una tecnologia che diventa sempre più popolare.
La sostituzione dei cavi con le onde radio rende molto più difficile l”individuazione delle falle nella sicurezza della rete, per questo i ricercatori raccomandano ai costruttori di fare di più per migliorare la sicurezza delle loro apparecchiature e per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione dei possibili danni.
Le raccomandazioni sono contenute in un rapporto presentato in ambito del forum sulla sicurezza delle reti senza fili organizzato dal centro di ricerca sulla sicurezza informatica dell”Università dell”Indiana. Il rapporto è stato redatto da 18 ricercatori industriali e universitari.
Le reti wireless, che collegano i computer alle periferiche tramite onde radio, amplificano i tradizionali problemi di sicurezza e rendono molto più difficile impostare controlli fisici (come nelle reti wired) per vietare ai pirati informatici di violare i sistemi.
E maggiore sarà la diffusione di queste reti, maggiore sarà la loro vulnerabilità.
I ricercatori raccomandano ai produttori di creare dispositivi di sicurezza facili da installare ed alle aziende che utilizzano questo tipo di reti di assicurarsi che l”installazione venga fatta in modo impeccabile.
Le reti, avvertono, saranno presto diffuse in tutto il mondo a prescindere dal loro livello di sicurezza. Lo scopo di questi studi è, appunto, assicurarsi che quando ciò avverrà si possa anche garantire la totale sicurezza dei dati.