Germania
MobilCom, dopo aver risolto la controversia con France Télécom che si è protratta per mesi e che rischiava di diventare un caso politico, ha deciso di abbandonare la telefonia cellulare di terza generazione per allontanare ¿la minaccia acuta alla sopravvivenza dell¿azienda¿.
Tutti i pericoli legati alle attività nella telefonia 3G sono stati eliminati dal bilancio dell¿operatore tedesco, in modo tale da poter riavviare la propria attività senza il peso di altre incombenze finanziarie.
L¿operatore mobile tedesco aveva deciso di abbandonare l¿Umts dopo che France Télécom (controllante del 28,5% di MobilCom), schiacciata a sua volta da 70 miliardi di euro di debito, aveva deciso di abbandonare il mercato 3G tedesco bloccando i finanziamenti necessari al partner tedesco per la costruzione della nuova rete.
Ora, successivamente all¿accordo raggiunto con l¿ex monopolista francese grazie anche all¿intervento del Governo tedesco, MobilCom può tornare a dedicarsi interamente ai servizi di telefonia cellulare appoggiandosi alle reti degli altri operatori del settore non possedendone più una propria.