Europa
Uno studio condotto da Juniper Research ha rivelato prospettive molto ottimistiche per le future possibilità di sviluppo del mercato degli MMS.
Nel 2004, se tutte le società esaminate nella ricerca raggiungeranno gli obbiettivi che si sono preposte, si arriverebbe addirittura ad un margine di guadagno di circa 8.5 miliardi di euro.
Perché ciò avvenga, però è necessario il massimo impegno di tutti i protagonisti del settore: gli operatori dovranno rendere possibile sia l”interconnessione MMS tra clienti di diversi operatori sia il roaming, per creare il più velocemente possibile un primo substrato di utilizzatori di utenza.
Nel frattempo i costruttori dovranno rendere disponibile il maggior numero possibile di terminali dotati di foto camera integrata, facili da usare e a prezzi abbordabili per raggiungere un numero sempre più ampio di utenti, soprattutto nelle fasce più giovani.
La maggior parte dei guadagni arriveranno dai servizi MMS forniti dagli operatori e da altri service provider, e toccheranno i 5.7 miliardi di euro, mentre l”invio diretto di MMS tra gli utenti genererà guadagni per circa 2.8 milioni di euro. I servizi di maggiore successo saranno quelli che si baseranno sulla nuova piattaforma multimediale che gli operatori stanno preparando per il 3G.
Molto avvantaggiato in questo senso è l”operatore H3G (primo a lanciare un servizio commerciale UMTS in Europa) che ha siglato un accordo con l”azienda italiana Buongiorno, per l”adozione da parte di 3 della Mobile Service Platform del marchio italiano.
H3G utilizzerà le infrastrutture che ha acquistato da CMG, azienda specializzata nelle piattaforme mobili per servizi 3G per inserire i servizi di alert messi a punto da Buongiorno nelle future applicazioni multimediali di 3.
Dapprima il servizio sarà lanciato nel Regno Unito, poi a mano a mano in tutti i paesi ove sono presenti società controllate da H3G.