Germania
Freenet, fornitore d”accessi a Internet, filiale del gruppo di telefonia MobilCom, avrebbe deciso di avviare una fusione con la sede tedesca di America Online (AOL).
Freenet è alla ricerca di un partner, poiché la sua casa-madre MobilCom, impegnata in un piano di salvataggio avviato dalle banche tedesche e dal suo grande azionista France Télécom, ha come obiettivo di liquidare la sua quota del 77% nella filiale internet, per contribuire ad un taglio dei debiti.
Nel frattempo MobilCom è riuscita ad ottenere dalle banche creditrici un”ulteriore proroga (la sesta) della scadenza dei debiti, pari a 4,7 miliardi di euro, contratti per finanziare l”espansione nella telefonia Umts.
Lo ha spiegato ieri un portavoce dell”operatore tlc tedesco, spiegando che il nuovo termine è stato fissato al 15 marzo 2003.
A dare notizia della avvio dell”accordo con la divisione internet di Aol Time Warner, è stato lo stesso presidente di Freenet, Eckhard Spoerr.
Spoerr ha dichiarato al Financial Times Deutschland che, era da tempo nei suoi obiettivi quello di una fusione.
Il presidente di Freenet ha aggiunto che con AOL il gruppo sarà il numero due incontestato sul mercato, tale da competere con T-Online.
T-Online, filiale internet dell”operatore Deutsche Telekom, conta più di 9 milioni di clienti in Germania, contro i 3.5 milioni di Freenet e i 2.6 di AOL Germania.
Spoerr ha, comunque, aggiunto che per il momento sono stati aperti solo dei contatti preliminari tra i due gruppi internet.
Bisognerà aspettare qualche settimana perché vengano adottate delle decisioni definitive.