Stati Uniti
Sono sempre di più gli americani che scelgono Internet per i loro acquisti di Natale.
A dichiararlo è uno studio, pubblicato lunedì, condotto dalla società specializzata BizRate.com, con sede a Los Angeles.
Nel lungo week-end festivo del Giorno del Ringraziamento, che solitamente segna l”inizio dello shopping natalizio, circa 679.3 milioni di dollari sono stati spesi sul web, contro i 438.3 milioni dello scorso anno, secondo queste stime.
Per quanto riguarda tutto il mese di novembre, l”e-commerce ha registrato un aumento del 36% rispetto allo scorso anno, passando dai 4.3 miliardi di dollari d”acquisti del 2001 a 5.9 miliardi per il 2002.
La società dichiara anche che il 62% delle spese sono effettuate da utenti donne.
Quasi la metà delle compere dell”ultimo fine settimane sono state parzialmente motivate dall”offerta promozionale di consegna gratuita, secondo quanto dichiarato da Chuck Davis, amministratore delegato di BizRate.com.
I prodotti più comprati sono quelli relativi ai computers, all”elettronica in genere, agli oggetti per la casa e il giardino, ha aggiunto Davis.
Per il periodo delle feste di Natale, ormai prossime, Davis prevede un ammontare di 8 miliardi di dollari di vendite in rete, contro i 6.4 miliardi dello scorso anno.