COMUNICATO STAMPA
Il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha annunciato – in pieno accordo con le indicazioni del Ministro per la Funzione Pubblica, Luigi Mazzella – l”emanazione della direttiva sulla “Trasparenza dell”azione amministrativa e la gestione dei flussi documentali”, ovvero il cosiddetto protocollo informatico.
La direttiva è il primo frutto della stretta collaborazione tra Stanca e Mazzella.
Il provvedimento è stato adottato a seguito della direttiva europea che stabilisce che entro il primo gennaio 2004, tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno adottare il sistema di gestione elettronica dei documenti.
Dal primo gennaio 2004, dunque, la gestione e l”archiviazione di tutti i documenti della P.A. avverrà in via elettronica: questo consentirà di trasformare le pratiche presentate agli uffici pubblici in documenti digitali, permettendo la trasmissione e la gestione interna della pratica per via telematica ed eliminando il trasferimento fisico del fascicolo cartaceo.
La Direttiva ha dunque lo scopo di promuovere l”adozione del protocollo informatico in tutte le amministrazioni centrali e gli Enti pubblici non economici, favorendo così l”utilizzo esteso di documenti informatici e l”erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese.
Inoltre, in accordo con il “Piano nazionale di eGovernment”, la Direttiva intende assicurare il più rapido e proficuo utilizzo della firma elettronica nello scambio di documenti e atti tra le amministrazioni.
Grazie al protocollo informatico sarà quindi possibile migliorare l”efficienza interna degli uffici attraverso l”eliminazione dei registri cartacei e la razionalizzazione dei flussi documentali.
In questo modo anche cittadini e imprese – collegandosi in rete ai siti della Pubblica Amministrazione – avranno la possibilità di verificare lo stato delle pratiche.
“La diffusione del protocollo elettronico – hanno commentato Stanca e Mazzella – rappresenta un passaggio di fondamentale importanza sulla via della digitalizzazione dell”attività amministrativa, uno degli obiettivi prioritari del programma di Governo per la legislatura”.