Italia
La Commissione Europea starebbe per aprire una procedura d”infrazione a carico del governo italiano per la golden share che ha su Telecom Italia.
A giugno la Commissione europea aveva reso noto di stare esaminando la possibilità di illeciti relativi a dieci casi legati all”utilizzo della “golden share” a seguito della conclusione di un tribunale europeo che aveva deciso di bloccare le possibilità dei governi di proteggere da acquisizioni settori un tempo statali. Il caso Telecom Italia è fra questi dieci.
Lunedì 9 dicembre il ministero dell”Economia ha ceduto la sua partecipazione in Telecom Italia, con un piazzamento privato del 3,5% del capitale ordinario e dello 0,7% del capitale di risparmio, per 1,434 miliardi di euro.
Successivamente, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha confermato che l”uscita del Tesoro dal capitale di Telecom Italia avrebbe avuto come conseguenza l”esaurirsi della funzione della golden share, “Su tempi e modalità bisognerà discutere e decidere in un contesto più generale”.
Per rinunciare definitivamente alla golden share serve, infatti, un atto apposito del ministero dell”Economia che per il momento non è stato emanato.