Mondo
In base ad un rapporto pubblicato da Strand Consult, il mercato dei loghi e delle suonerie per i cellulari cesserà di esistere nel 2005.
Attualmente questo settore genera entrate per 625 milioni di dollari, il 39% delle entrate totali dei servizi mobili che si attestano nel 2002 a 1,5 miliardi di dollari. E” per questo che molta gente crede che loghi e suonerie siano gli unici servizi aggiuntivi della telefonia mobile.
Gli analisti prevedono che la percentuale del 39% scenderà al 2,7% nel 2005, anno in cui avranno preso piede sul mercato nuovi servizi come gli MMS e Java.
Sebbene questi servizi non si possano considerare “killer application”, si calcola che nel 2005 si distingueranno soltanto 5 aree contestuali che trascineranno il mercato dei servizi mobili generando entrate per almeno 23 miliardi di dollari ed aumentando l”Arpu.
Anche se loghi e suonerie scompariranno, sostituiti da nuovi premium service, gli operatori saranno grati a questi gadget anche nel 2005 in quanto hanno fatto capire ai fornitori di contenuti che il cellulare non serve solo per parlare o scambiarsi messaggini, e che tutto ciò che è extra genera forti guadagni.