REPORT
di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Novembre 2002
Pagine 26
Prezzo $ 3.495
Area di copertura Stati Uniti, Europa
Il panorama dell”UMTS è stato finora molto incerto a causa dei ritardi nella stesura delle reti e della mancanza di apparecchi disponibili, tuttavia molti sforzi sono stati fatti per assicurare l”interoperabilità delle strutture.
La trasformazione di molte reti cdmaOne in CDMA 1x procede in modo molto rapido perché il passaggio richiede solo pochi aggiustamenti.
Il rapporto mette in luce, però, che in Europa sono ancora poche le reti che supportano gli standard EDGE, anche se Nokia ha annunciato di stare per lanciare un apparecchio GSM/EDGE. Negli Stati Uniti AT&T Wireless, Cingular e T-Mobile hanno annunciato piani per implementare le frequenze GSM/GPRS/EDGE.
Le attuali premesse fanno pensare ad un consolidamento del settore della terza generazione in Europa, nonostante la saturazione del mercato visto l”impegno dei gestori nell”attivazione di più servizi, e quindi nella speranza di nuovi guadagni.
Il rapporto copre l”architettura e la stesura delle reti CDMA2000, GSM/EDGE, e UMTS con una proiezione dei guadagni fino alla fine del 2003 divisi per azienda e per Paese.