Europa
L”inchiesta francese sui conti di Vivendi Universal durante la presidenza di Jean-Marie Messier va avanti.
Dopo le perquisizioni di questo fine settimana nella sede del gruppo e di Messier, l”indagine ha visto ulteriori sviluppi.
Questa volta le autorità hanno fatto visita alla sede dell”emittente CanalPlus controllata di Vivendi.
Secondo alcune fonti vicine all”indagine, queste perquisizioni mirano a ottenere il massimo dei documenti e informazioni relative ai bilanci, necessari per far luce su un”indagine che si prospetta come lunga e complessa.
Le perquisizioni nelle sedi parigine del canale criptato sono state effettuate negli uffici dei dirigenti, tra cui l”attuale presidente di CanalPlus Xavier Couture.
I poliziotti sono arrivati accompagnati da uno dei giudici, che seguono il dossier.
Successivamente si sono anche recati all”abitazione privata dell”ex presidente dell”emittente, Pierre Lescure.
Il gruppo CanalPlus ha confermato le perquisizioni degli uffici della presidenza e della direzione generale.
L”inchiesta sui conti di Vivendi ai tempi della gestione di Messier ha, quindi, visto una tappa importante, con le perquisizioni anche della sede centrale, in avenue Friedland.
La sua filiale, Cegetel, operatore di telefonia fissa francese, così come anche i domicili di diversi dirigenti sono stati visitati dalla polizia.
I poliziotti hanno agito sulla base di un mandato emesso dai tre giudici responsabili dell”indagine, Bruno Pireyre, René Cros, ed Henri Pons.
Il management di Vivendi ha confermato alla stampa le perquisizioni, ma ha ricordato ai giornalisti di essersi costituita parte civile nel caso e di essere interamente al disposizioni della giustizia per uscire in breve tempo da questa impasse.
L”inchiesta fa seguito ad una denuncia depositata a luglio dall”Associazione dei Piccoli Azionisti (APPAC), che dichiara di essere stata lesa dalla pubblicazione di bilanci falsi e tendenziosi, aventi come obiettivo quello di fare apparire una situazione finanziaria diversa dal reale andamento del gruppo.
L”inchiesta si presenta come un”indagine “tentacolare” e “del tutto nuova” in materia di investigazioni finanziarie.
Altre due inchieste giudiziarie sono stata avviate negli Stati Uniti, a carico di Vivendi, una civile e l”altra penale, senza contare quella aperta dall”Autorità di Borsa americana e francese.
Per l”inizio del 2003 è atteso il rapporto dall”Autorità francese.