Mondo
Chi non è mai stato infastidito dal trillo di un telefonino in un momento poco opportuno, scagli la prima pietra.
Uno studio condotto in Australia rivela ora quali sono i comportamenti al cellulare che più suscitano irritazione in chi li subisce. Lo studio ha coperto, infatti, sia chi ha un telefonino sia chi non ne possiede alcuno.
Il 62% degli intervistati ritiene che ci sia bisogno di un vero e proprio codice di comportamento per gli utenti mobili che, incuranti delle più elementari norme del galateo, parlano al cellulare ad alta voce mentre vi sono altre persone intorno, come se fossero al chiuso della loro casa.
Il 26% pensa che sia molto da cafoni utilizzare il telefonino mentre si è al ristorante, mentre il 23% ritiene maleducato rispondere al cellulare mentre si sta parlando con qualcuno di persona.
La ricerca ha mostrato inoltre come in alcuni casi sia meglio scrivere o ricevere un SMS piuttosto che una chiamata: il 95% degli intervistati ritiene sconveniente ricevere o effettuare una telefonata mentre ci si trova al cinema, a teatro o ad un concerto. Solo il 49% reputa che sia sconveniente mandare e ricevere, nella stessa situazione, SMS.
I rappresentati dei locali pubblici e teatrali australiani hanno affermato che gli utenti dovrebbero badare di più a come utilizzano il proprio cellulare, cercando di infastidire il meno possibile gli altri.
E che dire di chi parla al cellulare in macchina? A quanto apre nessuna legge sembra sortire l”effetto di debellare questa cattiva abitudine che, maleducata magari non è, ma è sicuramente pericolosa per chi guida che, distratto dalla conversazione, dimentica di trovarsi sulla strada e non in una cabina telefonica.