India
L”operatore telefonico Bharat Sanchar Nigam (BSNL), in collaborazione con le Poste Indiane, ha lanciato un nuovo servizio telefonico a domicilio molto particolare chiamato Daakiya Aaya! Mobile Laaya!, grazie al quale anche gli abitanti delle zone rurali più sperdute avranno la possibilità di ricevere ed inviare, insieme alla posta, anche telefonate via cellulare.
BSNL ha fornito, infatti, ai 2000 uffici postali che servono oltre 10 mila villaggi rurali indiani, un telefono cellulare CDMA che verrà portato dal postino durante la consegna della posta che si svolge sempre i medesimi giorni in determinati orari. Tutti coloro che incontreranno il postino potranno, dunque, richiedere il servizio cellulare, per effettuare telefonate tramite il telefonino fornito da BSNL. L”ammontare speso per la telefonata apparirà direttamente sul display del telefono e sarà corrisposto al postino al termine della chiamata.
Il servizio è ancora in fase sperimentale, ma se i risultati saranno soddisfacenti verrà esteso a tutti gli uffici postali delle zone rurali dell”India. La mossa si inquadra nel piano del Governo Centrale della Repubblica Indiana per portare i vantaggi della comunicazione mobile anche agli strati più bassi dell”India rurale.