Mondo
Il gigante giapponese di tecnologie e di informazione Toshiba lancerà sul mercato per questa primavera un piccolissimo microchip.
A darne la notizia è stato Makoto Yasuda, portavoce del gruppo.
Questo semi-conduttore sarà prodotto in serie, la misura è quella di 90 nanometri (90 miliardesimi di metro), mentre i più piccoli microchip prodotti attualmente sono di 130 nanometri.
Yasuda ha aggiunto che “…La velocità dei microchip sarà variabile. Ma la loro performance sarà sicuramente migliore…” di quella dei chip da 130 nanometri e tra l”altro forniranno un risparmio notevole in energia.
Secondo il quotidiano d”affari Nihon Keizai Shimbun, la velocità di questi nuovi microchip è superiore del 20% e il consumo d”energia è ridotto di circa il 40% rispetto agli altri prodotti in commercio.
Inoltre i nuovi microchip permetteranno di ridurre della metà la misura dei prodotti, come i lettori DVD, le console di videogiochi e i servers.
Toshiba conta di produrre più di 10.000 unità al mese, secondo il quotidiano, che aggiunge che il gruppo americano Intel, sud-coreano Samsung e giapponese \NEC Electronics hanno l”intenzione di seguire l”esempio di Toshiba e di produrre dei microchip della stessa misura entro l”anno.