Mondo
Nel 2002 la IBM ha ottenuto il maggior numero di brevetti degli Stati Uniti, secondo quanto riferito da uno studio dell”United States Patent and Trademark Office, che conferma il primato mondiale che l”azienda detiene da dieci anni.
Alla IBM sono stati concessi ben 3.288 brevetti, quasi il doppio rispetto alla società seconda classificata.
Dal 1993 le unità della IBM hanno raggiunto la cifra record di 22.357 brevetti, superando di oltre 6.000 unità Canon, l”azienda che si colloca al secondo posto.
In questi anni la IBM ha conseguito più brevetti delle dieci maggiori aziende IT messe insieme, tra cui Hewlett-Packard/Compaq, Intel, Sun, Microsoft, Dell, Apple, EMC, Oracle e EDS.
La somma dei loro brevetti nell”ultimo decennio arriva infatti a 22.338 unità.
Negli Stati Uniti IBM è l”unica realtà in grado di produrre più di 3.000 brevetti in un solo anno, un traguardo che la stessa azienda ha superato in ciascuno degli ultimi due anni.
Nick Donofrio, IBM Senior Vice President, Corporate Technology e Manufacturing, ha affermato “…La nostra leadership nel campo dei brevetti e il conseguente successo nel mercato testimoniano la validità della strategia lanciata più di dieci anni fa che si basa su elevati investimenti in Ricerca e Sviluppo e su una cultura che valorizza e stimola l”innovazione…”.
“…Il miglior indicatore del nostro successo rimane però il valore che riusciamo a trasferire ai clienti attraverso le tecnologie e le soluzioni avanzate che nascono da queste innovazioni…”.
Donofrio è personalmente detentore di sette brevetti.
Oltre a contribuire alla diffusione di nuove tecnologie, i brevetti hanno portato alla IBM negli ultimi dieci anni una media di circa un miliardo di dollari in royalty sulla proprietà intellettuale.
Nel corso del 2002, la IBM ha inoltre ottenuto numerosi brevetti relativi a tecnologie che possono migliorare la vita quotidiana, come ad esempio i sistemi per il controllo delle condizioni di un”automobile e la chiamata automatica per il cambio dell”olio o il tagliando a domicilio (U.S. Patent 6339736: System and method for the distribution of automotive services).
Oltre un terzo dei brevetti del 2002 riguarda prodotti e servizi già disponibili sul mercato.
Recentemente, ad esempio, è stato lanciato “On Demand Innovation Services”, un servizio che mette i migliori ricercatori della IBM a disposizione dei clienti che devono risolvere problematiche complesse.
E” stato inoltre presentato un servizio di consulenza che aiuti i clienti a gestire e sfruttare in modo ottimale il proprio portafoglio di brevetti.