Mondo
La crescente popolarità Sms (Short Message Service, servizio di messaggi brevi) negli Stati Uniti ha colto i gestori un po” impreparati. Secondo una ricerca condotta dalla società di rilevazione delle performance via Internet Keynote Systems Inc., il 7,5% del messaggini non arriva mai al destinatario.
La possibilità degli SMS di giungere a destinazione, dipende – secondo l”indagine – da quale operatore si utilizza e l”inefficienza sarebbe dovuta principalmente al fattore novità: sino allo scorso anno, infatti, si potevano inviare messaggi soltanto ad altri utenti della stessa compagnia.
In Europa gli SMS costituiscono il 10-15% degli introiti per le compagnie telefoniche, ma la lentezza con cui il servizio ha preso piede negli States ha influito negativamente non solo sugli introiti delle compagnie ma anche sugli utenti che non sono così motivati ad usare il servizio nonostante il costo esiguo di 10 centemisimi.
Cellular Telecommunications & Internet Association stimano, tuttavia, che nel solo giugno 2002 siano stati scambiati un miliardo di messaggini.