Europa
Cesserà da febbraio in Grecia il monopolio nella telefonia fissa della Ote (Ente delle telecomunicazioni greche). Nel mercato ellenico delle tlc e internet fa il suo ingresso una nuova società, la Tellas, nata dalla collaborazione tra l”ente di elettricità greco PPC e l”italiana Wind. Come ha sottolineato il consigliere delegato della Tellas, Pierluigi Guarenghi, ””L”obiettivo è di costituire una soluzione alternativa nella telefonia fissa e nell”internet del mercato greco””.
La nuova società di tlc greca promette migliori servizi a prezzi più vantaggiosi e ha già realizzato una rete di 1.300 chilometri di fibre ottiche in tutto il paese. Sono previsti investimenti per 321 milioni di euro entro il 2006 e 654 milioni di euro entro il 2011. L”obiettivo è di conquistare in Grecia il 17% della telefonia fissa e il 15% di internet entro il 2006. Percentuali che corrispondono a circa 900.000 linee telefoniche e 200.000 accessi internet.
L”accordo tra Wind e Public Power Corporation, operatore elettrico greco, era stato firmato nell”agosto del 2001. Creata una joint venture partecipata al 50% (più un”azione) da Wind e al 50% (meno un”azione) da PPC. L”operazione ha inaugurato l”espansione internazionale di Wind mercati ad alto potenziale di crescita, a partire dai Paesi del Bacino del Mediterraneo.
La joint venture basa la propria architettura di rete sull”infrastruttura preesistente degli elettrodotti di PPC sull”intero territorio nazionale e può quindi contare, oltre che su un backbone in fibra ottica, su oltre 400 km di anelli urbani (Metropolitan Area Network) in 23 città greche.
PPC è l”azienda elettrica greca che, con 6,6 milioni di clienti, soddisfa il 100% della domanda di energia del Paese. PPC Telecom è licenziataria delle frequenze per l”esercizio di accesso residenziale wireless.