Europa
Il Commissario europeo per le Imprese e la Società dell”Informazione Erkki Liikanen ha organizzato per oggi a Buxelles un seminario per favorire l”utilizzo dell”accesso a Internet a banda larga.
Saranno presenti al “Broadband Day” i maggiori rappresentanti degli Stati membri responsabili in materia di banda larga e si discuterà sulle strategie per la futura diffusione della tecnologia in Europa.
Il seminario sarà diviso in due parti: durante la sessione mattutina si discuterà delle politiche adottate dai singoli stati in materia di banda larga, mentre nel pomeriggio i rappresentanti industriali parteciperanno ad una serie di dibattiti in cui si cercherà di indicare gli ostacoli che ne impediscono la diffusione capillare nel nostro continente.
“La banda larga porterà degli importanti cambiamenti per le aziende, sia in termini di guadagno che di crescita occupazionale…Si apriranno dei nuovi settori di mercato che accresceranno la produttività e stimoleranno le tecnologie innovative. Gli apporti della banda larga in comparti come l”insegnamento e la sanità, la Pubblica Amministrazione e il Telelavoro, permetteranno di migliorare sensibilmente il tenore di vita della popolazione”.
L”Unione europea ha già avviato, dalla scorsa estate, il piano d”azione eEurope 2005 che indica, nella diffusione dei servizi Internet a banda larga, la soluzione per una produttività più forte e standard di vita più elevati.