Italia
Ormai non sorprende più la possibilità di scrivere e inviare una eMail comodamenteseduti su un aereo, ma sicuramente ci interesserà sapere che il nuovo obiettivo è quello di portare in volo anche le news, lo spettacolo, lo sport, tutto in diretta.
La compagnia aerea Alitalia, tra le più importanti al mondo insieme all”americana Jet Blue e alla tedesca Lufthansa, starebbe tentando la sperimentazione di Internet e della Tv satellitare online.
L”obiettivo è quello di portare sui propri voli una postazione Internet a disposizione dei viaggiatori per connettersi e navigare.
Mentre l”ultima sfida tecnologica resta quella della Live Tv, la televisione satellitare on line, come già avviene su alcuni Jet Blue e Lufthansa.
Vittorino Capobianco, vice-presidente marketing service di Alitalia, dichiara che la società starebbe sperimentando la possibilità di collegamenti satellitari in grado di coprire tutti gli spazi aerei del mondo.
Questo permetterebbe di poter guardare in volo il proprio canale satellitare preferito, tutto rigorosamente in diretta.
Capobianco aggiunge “…La prospettiva potrebbe non essere lontana, ad esempio in tempo per l”appuntamento con prossimi i Mondiali di calcio…Ritengo che questo tipo di offerta possa avere un enorme mercato”.
Insieme alla Live Tv, arriverà ad alta quota anche la pubblicità, in uno spazio dove finora non era arrivata questo tipo di comunicazione.
Per quanto riguarda i costi del progetto, sostiene il manager, potrebbero ricadere in parte sul passeggero e in parte sulla compagnia.
Ma è facile pensare che gli inserzionisti si faranno presto attirare da questa nuova possibilità, aprendo un mercato sicuramente interessante.