Europa
La Commissione europea avvierà mercoledì prossimo la prima fase di procedura di infrazione contro la Golden Share. Lo rende noto Il Sole 24 Ore che precisa che subiranno la stessa prassi anche Olanda e Danimarca.
L”iter è stato avviato in seguito all”analisi condotta dalla Commissione al Mercato interno, fisco e servizi finanziari, guidata da Frits Bolkestein, che ha appurato che sarebbero troppo vasti i margini interpretativi dei poteri speciali che il Tesoro può utilizzare in Telecom Italia, Eni ed Enel.
Inevitabile, quindi, per gli uomini del commissario, la decisione di mettere sotto “processo” la legge n.488/99 adottata con la Finanziaria 2000 e in cui si legge che i poteri speciali dello Stato possono essere introdotti esclusivamente “…per rilevanti e imprescindibili motivi di interesse generale, in particolare con riferimento all”ordine, alla sicurezza, alla sanità pubblici e alla difesa in forma e misura idonee e proporzionali alla tutela di detti interessi, anche per quanto riguarda i limiti temporali”.
Il 3 febbraio si riunirà a Milano il Comitato per le privatizzazioni che, discuterà, secondo indiscrezioni, anche di Telecom Italia. “Con quale obiettivo – si legge sul quotidiano – è difficile immaginarlo visto che lo Stato ha ceduto il residuo pacchetto del 3,46% lo scorso dicembre”.