BIBLIOTECH
Hops Libri, Milano 2002
Pagine 248
ISBN 88-8378-018-3
Prezzo 18.00
Internet è spesso raccontata – e venduta – come un immenso repertorio di dati e informazioni, una specie di biblioteca accessibile sempre e ovunque.
Ma Internet non è solo questo: la rete è viva, ricca e pulsante di luoghi caldi dove incontrarsi, fare nuove amicizie, discutere su qualsiasi argomento.
Le community, nate anni prima del web, continuano a svilupparsi spontaneamente e chiunque può crearne una, dal semplice appassionato alla multinazionale, con gli scopi più diversi: per passione, per fidelizzare i clienti, per aumentare le vendite.
Le tribù di Internet semplifica quindi il nuovo e stimolante lavoro del community builder, aiutando a capire cosa è una comunità, a cosa serve, quale investimento di tempo e mezzi comporta e quando è il caso di adottarla come efficace soluzione di marketing 1 to 1.
Come definire il tipo di community più funzionale ai nostri scopi e come risolvere gli eventuali problemi di topic, target e budget? Come scegliere lo staff e definirne i compiti? Come affrontare il delicato tema delle policy? E, più importante ancora, come creare il senso di appartenenza, lasciare emergere i comportamenti degli utenti e gestire (e magari stimolare) la crescita della propria community?
Tra il dire tribù e costruirne/gestirne una c’è di mezzo un mare di esperienza, competenza e sensibilità. Navigarlo senza rischi è facile: basta accettare di avere a che fare con la materia prima più difficile da trattare: gli esseri umani.
(dalla quarta di copertina)