Italia
La Pubblica Amministrazione avrà da marzo prossimo la propria unità per la sicurezza informatica, per far fronte alle continue – e gravi – crisi che colpiscono i sistemi informatici nostrani e mondiali.
Lo rende noto il Ministro dell”Innovazione Tecnologica Lucio Stanca che afferma che i lavori cominceranno appena l”apposita Commissione insediata di comune accordo col Ministero per le Comunicazioni avrà presentato le proprie osservazioni su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza delle reti pubbliche.
“Il tema della sicurezza delle reti informatiche e” stato sempre presente nel mio programma, tanto da essere inserito nelle linee guida per la legislatura – ha dichiarato il Ministro – e per questo d”intesa con il ministro Maurizio Gasparri, avevamo inviato lo scorso anno una direttiva in tema di sicurezza a tutta la Pubblica Amministrazione”.
L”ultimo virus che ha gettato lo scompiglio nelle Reti mondiali – proveniente dalla Cina – ha colpito, in Italia 14.000 uffici postali e ha riportato prepotentemente alla ribalta il tema della sicurezza informatica soprattutto per la Pubblica Amministrazione, visto che “lo Stato che ha sempre più dati rilevanti inseriti in rete. Per questo e” importante organizzarsi, utilizzare le ultime tecnologie e i sistemi d”allarme. C”è da fare molto, c”è sempre da aggiornarsi contro gli attacchi dei virus. L”unità che vedrà la luce indirizzerà le azioni da realizzare in tutti i settori che attengono alla sicurezza. Oggi questo tipo di organizzazione non c”è in Italia, mentreè presente negli altri paesi”.
E” ancora troppo presto per delineare con precisione i contorni delle future attività dell”unità per la sicurezza ma si sa già che ne faranno parte, oltre al Ministero per l”Innovazione, anche il Ministero per le Comunicazioni, l”Istituto superiore per le comunicazioni e i corpi di polizia specializzati come la polizia delle telecomunicazioni e la guardia di finanza.