Europa
Molto presto sarà possibile avere a disposizione online l”archivio dei primi programmi televisivi, trasmessi in Europa centrale e settentrionale. L”iniziativa è allo studio nella città austriaca di Graz.
A seguire il progetto è l”Istituto di ricerca sull”informazione “Joanneum Research” in collaborazione con la ditta belga Streamcase.
“…Per ora si tratta ancora di veder cosa troveremo negli archivi ed in quali condizioni” ha detto Georg Thallinger, il responsabile del progetto a Graz.
Ben sei diverse società di media europee stanno partecipando alla realizzazione di questo ambizioso progetto: la britannica BBC, l”austriaca Orf, l”olandese Nederlands Instituut voor Beeld en Geluid, la Radio-Television Belge de la Communaute Française, la tedesca S|dwestfunk Baden-Baden e la polacca Telewizija Polska.
L”obiettivo dell”iniziativa è quello di trasformare in formato elettronico tutto il materiale girato quasi esclusivamente su pellicola negli anni ”50 e renderlo accessibile ai professionisti ed al grande pubblico.
Il progetto “Birth – Building an Interactive Research and Delivery Network for Television- Heritage”, ha una durata prevista di tre anni, ed il materiale così raccolto permetterà di mettere sul Web una serie di versioni Demo, multimediali e multilinguistiche, per l”accesso in Rete a circa 200 ore di trasmissione.