RECENSITI
www.arbitronline.it Il sito che oggi presentiamo è la versione web di Arbitronline, l”ente fondato, tra gli altri, dal Consorzio Poliedra – Centri di Conoscenza e Formazione del Politecnico di Milano. Lo scopo di tale iniziativa è quello di snellire le procedure di riassegnazione di domini internet con suffisso ¿.it¿ nei casi di controversie o dispute legali.
Si propone dunque come un servizio di qualità a tutela dei domini basato sulle regole di naming, adottate dalla Naming Autorithy italiana, e sulle regole relative alle procedure di riassegnazione. Se si ritiene di essere vittima di una frode o dell¿uso non autorizzato di un nome a dominio basta comunicare gli estremi dell¿accaduto ad arbitronline.it. In seguito a tale procedura è possibile richiedere la cancellazione della registrazione del nome e il trasferimento coattivo della stessa a proprio favore. L¿unica operazione da effettuare è la nomina di un collegio formato da uno a tre esperti, ai quali spetta di decidere sulla controversia, ovviamente a pagamento. La lista dei casigià risolti è disponibile sul sito stesso, evidenziando indiscutibilmente l¿importante ruolo giocato da arbitronline.it nella riassegnazione di nomi a dominio.
La gabbia grafica, nella sua assoluta semplicità, permette di farsi un¿idea immediata del profilo di quest¿organo di regolamentazione, grazie a una home page iniziale dalla quale è possibile esplorare l¿elenco degli esperti (per lo più avvocati), le regole dell¿Autorithy, la modulistica, le istruzioni, e schede riassuntive dei casi più espressivi conclusi nell¿ultimo anno dalla Commissione. Un sito davvero utile, da aggiungere ai ¿Preferiti¿.
Usabilità : @@
Contenuti : @@@
Grafica : @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.