Europa
Nel pomeriggio di ieri, il titolo del Gruppo francese Lagardère registrava perdite sulla Borsa di Parigi, dopo che Lehman Brothers ha ridotto il suo obiettivo in corso sull”azione a 50 euro, continuando a considerare il titolo “sovrastimato”.
Dall”inizio di dicembre, Lagardère ha ceduto sul mercato borsistico il 20%, una sotto performance del 9% in rapporto al CAC 40 e del 6% rispetto all”indice europeo di media, sottolinea Lehman Brothers, aggiungendo che il corso attuale costituisce una bella opportunità d”acquisto del titolo.
La banca d”affari spiega che il ribasso registrato sulla Borsa è alquanto ingiustificato, visto che il trend negativo riguarda in particolare solo il settore automobilistico. La performance dei media, che è il cuore dell”attività di Lagardère resta, infatti, positiva.
La direzione di Matra-automobile, filiale del gruppo Lagardère, ha già annunciato il 23 gennaio di essere in trattative con il fornitore di componenti tedesco Albert Weber, Lehman Brothers aggiunge anche che se non si trovasse alcun accordo, Lagardère potrebbe decidere di chiudere i propri stabilimenti.
La banca d”affari precisa che “…Se Lagardère cede le sue attività nel settore automobilistico e la sua partecipazione nella banca Arjil nel 2003, l”obiettivo di corso arriverebbe a 51,75 euro”.
La raccomandazione sul titolo resta così positiva, tenuto conto dell”attesa a +2,1% del fatturato 2002 per il settore media e Lehman aggiunge che “…l”utile operativo della branca media di Lagardère potrebbe essere anche superiore alle nostre stime” a +3,1%.
A metà giornata, ieri, Lagardère cedeva 2,51% a 36,95 euro, in un mercato in rialzo dello 0,23%.