Europa
Tiscali ha reso noto di aver rilevato dal Gruppo Wanadoo, controllato da France Telecom, la divisione Internet Wanadoo Belgio per un montante di 9,5 miliardi di euro. La cifra verrà corrisposta con un”emissione di titoli che il Gruppo convaliderà alla prossima assemblea generale prevista per aprile.
L”acquisizione, come fa sapere Tiscali in un comunicato, avverrà attraverso la controllata Tiscali Belgium N.V. e permetterà al Gruppo di Renato Soru di entrare nel mercato belga con una base di 85.000 utenti attivi. Wanadoo Belgium ha registrato nel 2002 ricavi per circa 13 milioni di euro e annuncia in una nota che “…La decisione di Wanadoo di ritirarsi dal mercato belga è perfettamente coerente con la strategia europea dell”azienda che vuole figurare fra i tre protagonisti di ogni mercato in cui opera”. La casa madre spera, inoltre, di poter migliorare con questa cessione il proprio margine operativo lordo e la propria disponibilità economica per il 2003.
L”acquisizione permetterà a Tiscali di consolidare la seconda posizione nel mercato Internet belga, e di incrementare sostanzialmente la sua presenza nel mercato della banda larga con oltre 30.000 clienti ADSL.