REPORT
di IDC
data di pubblicazione: 6 febbraio 2003
Area di copertura: Mondo
Prezzo: $ 4500 (in formato in pdf)
Il mercato che interessa l”hardware per network ha accusato pesantemente l”impatto con il crollo avvenuto nel settore TLC. Le vendite totali nel corso dell”anno 2002 hanno sofferto di un devastante -19%. La IDC prospetta in questo rapporto un 2003 nel quale la situazione rimarrà sostanzialmente invariata e per il quale si pronostica un andamento “flat” del mercato.
Secondo lo studio di oggi inoltre, non è auspicabile un ritorno a una crescita decisa, almeno fino al biennio 2005-2007.
Numerosi fattori-chiave di trends relativi ad enhanced IP services, al tasso d”adozione di connessioni a banda larga, al mercato dati wireless e a quello del voice over IP aiutano a delineare i cambiamenti che attraverserà l” NSP spending per nuovo hardware. Le preoccupazioni espresse riguardano invece il dubbio sul livello di competitività che raggiungeranno i prezzi e la possibilità di ulteriori riduzioni del capex (capital expenditure).
Come afferma Lee Doylem, group VP del reparto Infrastrutture Network nella IDC, “I providers di hardware per networks devono prepararsi un nuovo anno difficilie in termini di vendite, specialmente nei confronti dei fornitori di servizi, ma la speranza che abbiamo per il 2005-2007 è quasi una certezza.”