Italia
Tiscali ha chiuso il 2002 con un margine operativo lordo (EBIDTA) positivo per 1 milione di euro, registrando anche una significativa crescita dei ricavi – pari a 748,4 milioni di Euro, in crescita del 18% – e la drastica riduzione del fabbisogno finanziario – pari a 363,8 milioni di Euro e in linea con il 2001 – originato dalla gestione operativa. Un risultato soddisfacente, considerando che nel 2001 l¿EBIDTA è stato negativo per 170,4 milioni di euro e ¿considerando la difficile situazione macroeconomica che ha influenzato negativamente il mercato Internet durante tutto il corso dell”anno¿.
Quest¿ultimo, in particolare, è stato pari a ¿13,2 milioni di Euro, con un”incidenza del 7% sul totale ricavi, segnando la miglior performance operativa registrata dal Gruppo confermando la solidità del business model di Tiscali e il suo ruolo di protagonista nel mercato Internet europeo¿.
Per il 2003 Tiscali spera di riuscire a consolidare la propria posizione in Italia e in Europa, incrementando la base utenti ADSL e rafforzando la propria competitività sul mercato narrowband, e in tutte le business unit.