Mondo
Lucent Technologies ha un nuovo presidente: Patricia Russo, 48 anni già Ad del Gruppo. Lo rende noto l¿azienda in un comunicato in cui si legge che l¿attuale presidente, Henry Schacht, rimarrà comunque nel Consiglio di amministrazione.
La Russo, considerata una manager molto severa e affidabile, è tornata alla Lucent – dove aveva trascorso 19 anni di carriera prima che si scindesse nel 1996 in At&T e Lucent – nel 2002, dopo essere stata presidente e COO di Eastman Kodak e ha seguito la compagnia in uno dei momenti più difficili della sua storia.
¿Patricia ha dato all¿azienda la stabilità e il controllo di cui aveva bisogno¿ha focalizzato l¿interesse sulle migliori opportunità di mercato e ci ha messi in condizione di sperare a un ritorno al profitto entro quest¿anno¿, dice Schacht.
Il compito non è stato dei più facili: Lucent proviene da un triennio di risultati negativi e di progressiva flessione delle vendite. La manager ha intrapreso una drastica riduzione dei costi, nell”obiettivo di risparmiare almeno 4 miliardi di dollari. A farne le spese, naturalmente, anche la forza lavoro passata dai 123.000 dipendenti di due anni fa ai 35.000 previsti per fine 2003. L”ultima ondata di licenziamenti, ai primi di ottobre, ha riguardato 10.000 persone.
Nell¿ultimo trimestre Lucent ha dichiarato perdite per 364 milioni di dollari, mentre il titolo ha perso il 99% del valore toccato all¿epoca del boom della Borsa.