Mondo
Prendendo come pretesto la sicurezza nazionale, la IDT Corporation ha reso noto che avanzerà un¿offerta per l¿acquisto delle reti di Global Crossing, affermando che la proposta dovrebbe essere appoggiata anche dal governo, per far si che le infrastrutture non vedano a finire nelle mani di due aziende asiatiche: Hutchison Whampoa e Singapore Technologies Telemedia.
Howard S. Jonas, presidente di IDT, ha confermato che la sua azienda offrirà 225 milioni di dollari per le reti in fibra ottica di Global Crossing, che ha fatto ricorso al chapter 11 lo scorso anno. Nel tentativo di sopravvivere alla bancarotta, lo scorso agosto il 61% della compagnia ¿ per un valore stimato intorno ai 22 miliardi di dollari – venne svenduto ai due colossi asiatici per 250 milioni di dollari in cash, 300 da versare ai creditori e altri 200 sotto forma di nuovi debiti.
¿Siamo felici che IDT abbia capito il grande valore della nostra compagnia ¿ dice il portavoce di Global Crossing Tisha Kresler ¿ ma abbiamo già un accordo che intendiamo rispettare¿. L¿intesa, però, deve ancora essere approvata dalla FCC e dalla Commissione che sovrintende agli investimenti stranieri.
La rete di Global Crossing, come le reti di altre compagnie internazionali, è infatti usata dal governo per trasmettere informazioni segrete e il pensiero che il suo controllo possa finire in Cina, dove ha sede Hutchison Whampoa, ha fatto rabbrividire molti membri del governo.
¿Non possiamo permettere che una rete internazionale venga controllata da un paese comunista ¿ dice Jim Courter, CEO di IDT ¿ ¿la rete trasporta in tutto il mondo dati strettamente riservati della CIA, dell¿FBI e del Dipartimento di Giustizia. Queste informazioni non sarebbero al sicuro nelle mani degli stranieri¿.
Sembra tornare indietro ai tempi della Guerra fredda con la Russia, tanto piùche Courter, esperto di sicurezza nazionale è stato, tra il 1992 e il 1994,direttore della commissione che soprassedeva alla riduzione degli armamenti americani dispiegati proprio durante il periodo di maggiore tensione tra le due superpotenze ¿ ¿Crediamo che sia più saggio che la Corte possa scegliere un altro concorrente¿.
L¿offerta del conglomerato asiatico è stata già comunque approvata dal governo britannico, uno fra i maggiori clienti di Global Crossing, ma anche di Hutchison che nacque come azienda di servizi portuali nel 1861, quando Hong Kong era sotto il dominio dell¿Impero Britannico.
IDT fornisce servizi long-distance internazionali ed è diventata famosa in seguito all¿acquisizione a prezzi stracciati degli asset di molte disastrate aziende di telecomunicazioni, tra cui Winstar Communications e Teligent.
La decisione della commissione per gli investimenti stranieri ¿ di cui fanno parte membri di ogni dipartimento e i maggiori funzionari economici e per la sicurezza – è attesa entro questa settimana.
Hutchison Whampoa ha rifiutato di commentare la notizia.