Italia
Sembra ormai sfatato il mito di Internet come territori riservato esclusivamente ai più giovani: anche gli ultra sessantenni, infatti, cominciano a diventare navigatori esperti e interessati al cyberspazio.
Secondo il ministero per l¿Innovazione e le tecnologie, la presenza degli over 60 sul Web ha raggiunto la percentuale dell¿1,4% ed è per questo che il Ministro Lucio Stanca sta mettendo a punto una proposta di legge finalizzata all¿abbattimento delle barriere per favorire l¿accesso degli anziani alle nuove tecnologie. A tale scopo, alla presentazione della prossima dichiarazione dei redditi, si potrà, probabilmente, devolvere l¿8 per mille a questa iniziativa.
Stanca, a margine della cerimonia per la consegna del premio Enterprise Comunicazione TMT, ha dichiarato che il ruolo più importante è quello dei comunicatori che ¿hanno un ruolo determinante per accreditare nella società le continue innovazioni introdotte all¿Information and Communication Technology¿ Essi possono concorrere a rendere continuamente gradite le nuove tecnologie. Troppo spesso i nuovi strumenti si scontrano con pregiudizi e disinformazioni che ne rallentano l”accettazione¿.
D¿accordo con il collega il Ministro delle Comunicazioni Gasparri che da tempo sostiene la necessità di avvicinare il mondo della terza età alle tecnologie che non devono essere appannaggio solo di una generazione. E¿ necessario, afferma il Ministro “delegare la tecnologia a gestire sempre più i rapporti con la pubblica amministrazione, la salute e la previdenza per fare in modo che non si disperda energia in tante pratiche burocratiche che a volte sono estenuanti¿.
Il presidente di Enterprise Ericsson, Luigi Caruso, ha sottolineato l¿urgenza di colmare il gap che ancora ci separa dagli altri Paesi europei, visto che l”incidenza dei tre settori della tecnologia, media e telecomunicazioni, sul prodotto interno lordo italiano ¿tende a crescere in modo esponenziale¿.