Il ministro Gasparri firma l¿intesa per il 114, numero d¿emergenza a favore dei minori

di |

Italia



Firmata mercoled&#236 26 febbraio l”intesa fra il Ministero delle Comunicazioni e Telefono Azzurro per l”istituzione del numero di emergenza 114 per la tutela dei minori. Come ha spiegato il ministro Maurizio Gasparri, il servizio – completamente gratuito – ¿dar&#224 la possibilit&#224 di chiedere aiuto a quei minori che si trovano in difficolt&#224, in una situazione di emergenza o di disagio morale e psicologico. Ma raccoglier&#224 anche quelle telefonate che riguardano la televisione e internet¿. Le telefonate verranno poi incanalate verso le strutture preposte dopo un”attenta valutazione da parte di operatori appositamente formati.

¿Il servizio – ha spiegato ancora Gasparri – avr&#224 una fase sperimentale di tre mesi a Milano, Treviso e Palermo, anche allo scopo di valutare l”impatto che avr&#224 questo numero. Alcune telefonate, infatti, potranno essere dirottate sulle forze di Polizia e sulle strutture sanitarie.¿
Il 114 sar&#224 attivo dal 25 marzo e verr&#224 gestito da Telefono Azzurro; il numero si affiancher&#224 all”attivit&#224 in difesa dell”infanzia e al call center 19696 gi&#224 gestito dall”ente. ¿Come Ministero delle Comunicazioni ¿ ha aggiunto Gasparri – abbiamo innanzitutto chiesto l”assegnazione di un numero di emergenza a tre cifre. In seguito &#232 stato pubblicato un avviso sulla Gazzetta Ufficiale in cui venivano elencati i requisiti che dovevavo avere i soggetti per svolgere questo servizio, requisiti di cui Telefono Azzurro ne &#232 risultato in possesso”.

¿Il 114 ¿ ha illustrato Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro – ci aiuter&#224 a intervenire efficacemente sulle sofferenze e sul disagio dei minori in difficolt&#224. Attraverso questo numero, la Polizia, i Carabinieri, i servizi sanitari e sociali, ma anche la magistratura entreranno a far parte di una rete a disposizione di adulti e bambini che ha come obiettivo quello di condividere la messa in pratica delle risorse legislative a favore dell”infanzia e dell”adolescenza trasformandole in azioni concrete¿.

¿Il 114 – ha concluso Gasparri – rappresenta il tipico caso di sussidiariet&#224. Il servizio di emergenza, infatti, &#232 di carattere pubblico, ma la gestione viene data a realt&#224 che operano in campo sociale¿.
Il 114 nasce anche grazie alla collaborazione del Ministero delle Pari Opportunit&#224, nell”ambito della sua strategia di contrasto alla pedofilia ¿Ciclope¿, e a quello del Welfare. Il servizio per i minori si &#232 avvalso anche del contributo di Telecom Italia che ha curato il servizio nell”ambito di Progetto Italia, un insieme di iniziative sociali, culturali e sportive dell” azienda italiana.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz