Italia
Oggi si registra un importante passo in avanti della proposta di Legge Campa-Palmieri. Ci fa piacere pensare che la campagna a sostegno della proposta medesima, promossa da Puntoit e Key4biz.it stia dando i suoi frutti. La Presidenza della Camera ha infatti appena assegnato alla Commissione Trasporti l¿esame del testo. Nei prossimi giorni verrà quindi indicato anche il relatore. L¿iter parlamentare della proposta di legge Campa-Palmieri è di fatto avviato.
Il rischio è che la burocrazia renda difficili anche le cose che tali non sono. Ecco perché è necessaria una costante pressione sulle istituzioni e sui singoli parlamentari perché non si sottraggano ad un importante atto di responsabilità. L¿obiettivo è, lo ripetiamo, l¿approvazione della legge alla Camera dei Deputati entro giugno 2003.
Per queste ragioni Puntoit e Key4biz.it ritengono indispensabile proseguire e rafforzare la campagna a sostegno della Campa-Palmieri. Oggi si registrano importanti adesioni industriali e associative.
La prima importante adesione è quella di Assinform (http://www.assinform.it), associazione d¿imprese che opera dal 1947 e che vanta attualmente circa 90 associati.
¿Assinform, l”Associazione nazionale delle principali imprese italiane dell”ICT, esprime la propria piena adesione alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della legge Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti della PA e di pubblica utilità, da parte dei disabili – ha dichiarato Giulio Koch, Presidente di Assinform.
Aggiungendo “Da tempo, infatti, la nostra organizzazione e” stata coinvolta in un gruppo di lavoro, promosso da Aipa e formato da esponenti delle Pubbliche Amministrazioni e del mondo privato, per mettere a punto le caratteristiche che devono avere i siti della PA per essere compiutamente accessibili ai disabili.”
“Internet infatti – ha proseguito Koch – sta ormai diventando uno strumento indispensabile della nostra vita, consultato quotidianamente nel nostro Paese da oltre 14 milioni di persone, ed e” indispensabile che i siti, soprattutto quelli di pubblica utilità, siano strutturati in modo da consentire l”accesso a tutte le persone, in particolare quelle colpite da handicap. Per queste ultime, la rete costituisce un formidabile strumento di accesso a informazioni, scambi, servizi e proprio per queste ragioni riteniamo che debba essere fatto ogni passo perché non abbiano alcun impedimento in tal senso.“
La seconda adesione è quella dell¿ANFoV (http://www.anfov.it), associazione che opera da circa venti anni e che vanta oltre 70 associati.
Il direttore generale di Anfov, Nino Catania, ci ha raggiunti facendoci pervenire il suo messaggio di adesione.
¿L”ANFoV – associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione – si unisce all”ampia schiera di coloro che hanno aderito all”iniziativa lanciata da Puntoit e Key4biz a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri. Si tratta in realtà di una campagna meritoria e di alto significato sociale. Consentire una partecipazione più diretta ed intensa dei disabili al mondo della comunicazione, senza particolari oneri, significa in buona sostanza riconoscere un sacrosanto diritto naturale ad una categoria di persone più sfortunate di altri e contribuire, nel modo più semplice e lineare possibile, ad ovviare, in una forma se si vuole atipica ma efficace, al problema del digital divide. Siamo certi che anche tutti gli operatori e tutti gli ISP associati ad ANFoV senza distinzione risponderanno da parte loro a questa iniziativa facendo menzione cosciente, nei rispettivi portali, della bontà della campagna intrapresa e ospitando ulteriori redazionali idonei a divulgare vieppiù l”iniziativa.¿
Stanno intanto pervenendo numerose adesioni da parte di associazioni di disabili, comunità, giornali e siti di settore, tutti legati al mondo delle persone ¿con qualche difficoltà in più¿. Anche di esse daremo conto nel corso dei prossimi giorni.
· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri