Italia
Roberto Ferrari, presidente Cinetel, annuncia alcuni miglioramenti nel sistema di rilevamento di incassi e presenze nelle sale cinematografiche.
Le modifiche apportate permetterebbero di calcolare il gradimento per regione e il flusso di pubblico in base alle giornate e alle diverse fasce orarie.
In coincidenza con l”introduzione nelle sale cinematografiche dei misuratori fiscali ¿¿Oltre al numero complessivo delle presenze e degli incassi per ciascun film – spiega il presidente Cinetel – si potrà riflettere sui flussi di pubblico nei diversi giorni e nei diversi orari, sul gradimento regione per regione dei singoli prodotti, indirizzando meglio l”offerta¿.
Tra le altre novità, Ferrari ha annunciato anche una collaborazione con Audicinema, lo strumento realizzato da RaiCinema sul modello Auditel, che a un campione di famiglie chiede di esprimere gradimenti e attese circa l”offerta sul grande schermo.
¿¿Intrecciare queste informazioni con i dati Cinetel può essere molto utile. In poche parole– sottolinea Ferrari – più si conosce il mercato, più si può arrivare al pubblico¿.
Cinetel, che oggi controlla il 75% del mercato, con l”introduzione dei misuratori fiscali potrà monitorare un numero ancora maggiore di sale.
Ferrari aggiunge che ¿¿Oggi la raccolta dei dati avviene per via telefonica e non sempre si tratta di un”operazione semplice. Con l”arrivo dei misuratori si può prevedere una trasmissione totalmente automatica dei dati, realizzata per via telematica, garantendo tempestività e maggiore controllo¿.
Intanto sul sito internet di Cinetel, www.cinetel.it, è già disponibile un catalogo anagrafico di tutti i film usciti a partire dal 1994.
Ogni scheda comprende la distribuzione, l”anno di uscita e quello di produzione, nazionalità, data di prima e ultima programmazione, regia, attori, minitrama, nulla osta di proiezione, eventuali divieti, incassi e presenze.