Europa
Parte oggi ad Hannover il Cebit, il più importante appuntamento fieristico europeo (e forse mondiale) con il mondo delle tecnologie dell¿informazione e della comunicazione. La manifestazione durerà fino al 19 marzo. Prevista la presenza di 6.526 espositori, per un totale di 355.892 metri quadrati di superficie.
La parte del leone spetta alla Germania, con 3.702 espositori e 263.117 mq. Al secondo posto Taiwan con 655 espositori e 19.236 mq, al terzo gli Usa con 247 espositori e 6.424 mq. Seguono Gran Bretagna con 198 espositori e 10.792 mq, Corea del Sud con 148 espositori e 3.717 mq, Repubblica Popolare Cinese con 114 espositori e 2.294 mq (erano appena 63 lo scorso anno), Olanda con 109 espositori e 8.793 mq.
In aumento gli espositori italiani: 87 contro i 74 della scorsa edizione, per una superficie a disposizione di 4.562 mq.
La suddivisione per categoria di prodotto degli espositori vede in testa Software e servizi (2.264 espositori), seguiti da Sistemi e apparati IT (1.543), Reti di tlc (1.312), Ricerca e Tecnologia (434), Risorse umane (408), Servizi tecnologici bancari e finanziari (257), Sicurezza IT e card (252), mercato del lavoro (56).
Intanto, lunedì e martedì si è tenuto l¿ICT World Forum @ Cebit, al quale hanno partecipato 500 capi delle maggiori aziende del settore. Un evento unico nel suo genere, che ha visto riunita nello stesso luogo la leadership mondiale dell¿ICT. Oltre 1000 invitati, tra ospiti e giornalisti, hanno potuto assistere agli interventi. Citiamo solo alcuni fra i relatori: Adrian von Hammerstein, presidente e Ceo di Fujitsu Siemens Computers; Thomas Ganswindt, Presidente Gruppo Siemens Information& Communication Networks; Howard Ford, Presidente e Ceo di Equant: Jong-Yong Yun, Vice Chairman e Ceo di Samsung Electronics; Serge Tchuruk, Chairman e Ceo di Alcatel; Gerard J. Kleisterlee, Presidente del Cda di Royal Philips Electronics; Anne Mulcahy, Chairman e Ceo di Xerox Corporation; Patricia Russo, Presidente e Ceo di Lucent Technologies; Jorma Ollila, Chairman e Ceo di Nokia.
Per ciò che riguarda le novità annunciate per questa edizione del Cebit. al centro dell¿attenzione c¿è ancora il cellulare, che dopo essere diventato una macchina fotografica digitale si appresta ad altre piccole rivoluzioni. Entro l”estate saranno commercializzati infatti i primi telefonini musicali, vere e proprie consolle portatili con tanto di altoparlante integrato, in grado di essere allo stesso tempo lettore digitale Mp3, radio Fm stereo, registratore.
La novità più interessante è comunque la ¿digital pen¿, anch¿essa disponibile nel terzo trimestre 2003. Scrive e riscrive con un normale inchiostro su un foglio di carta particolare ed è in grado di registrare in digitale fino a 100 pagine in formato A5. Il testo autografo digitalizzato può essere visualizzato sul telefonino e inviato come Mms o eMail. Oppure lo si può trasmettere a un computer, tramite tecnologia wireless Bluetooth: un apposito software riconosce la scrittura e la converte in caratteri tipografici.
L”Umts va avanti, ma prima di un paio di anni, secondo le previsioni di Nokia, non avrà una sufficiente penetrazione di mercato. Il produttore finlandese ritiene di poter accrescere ancora la propria quota di mercato nel 2003 – come ha spiegato Anssi Vanjoki, executive vice president mobile – proponendo servizi definibili ormai di terza generazione, anche se viaggiano sulle reti Gsm utilizzando lo standard Edge (Enhanced Data rate for the Gsm Evolution), tecnologia che garantisce una connessione alla rete tre volte più veloce del normale Gsm. L”Umts può aspettare, quindi, almeno per ora. Il primo produttore mondiale di cellulari, con una quota di circa il 38%, ritiene infatti necessario che il mercato cresca e diventi più maturo nei confronti delle nuove tecnologie.
Intanto, Nokia si appresta a lanciare il modello 3300 con la consolle musicale, un proiettore per Mms (il futuro delle diapositive), un apparato che riduce i costi delle telefonata tra reti fisse e mobili, un cellulare per auto con display separato e un telefonino munito di fotocamera digitale. E per gli amanti degli Sms, un cellulare che aprendosi offre una vera, piccola tastiera.
Siemens presenta i cellulari SL55 e M55, insieme a nuove soluzioni per business ed entertainment, come lo schermo touchscreen tridimensionale. Presto sarà inoltre possibile disporre di display più grandi o di cellulari più piccoli grazie ai paperlike display, schermi flessibili, dello spessore di mezzo millimetro, che possono addirittura essere arrotolati. Altra novità di Siemens Mobile è il virtual mouse, che può essere utilizzato sul telefonino con le stesse modalità con cui si usa il mouse del Pc.
Tante novità per risollevare un mercato in calo, ma per valutarne il reale impatto bisognerà attendere la fine del 2003.
Le cifre in dettaglio:
I Paesi che espongono(www.key4biz.it/cebit/cebit_1)
La presenza italiana (www.key4biz.it/cebit/cebit_2)
I prodotti in esposizione(www.key4biz.it/cebit/cebit_3)